Musica e Inclusione Scolastica - Istituto Comprensivo "F. Giannone"

Esecuzione per lettura delle partiture in notazione TUBS (Time Box Unit System), è l’attività sperimentata dal prof. Pietro Ferrulli con gli alunni della scuola secondaria del plesso di Tolve. Una nota strategia efficace, nell’ottica della didattica individualizzata/personalizzata per gli alunni con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) in una prospettiva inclusiva. L’utilizzo della notazione TUBS rientra in un’impostazione del lavoro didattico orientata alla prevenzione in presenza di alunni BES e DSA, essa è una vera e propria strategia mirata al potenziamento dell’abilità di letto-scrittura, alla compensazione delle difficoltà di discriminazione percettiva e all’acquisizione di un metodo di studio.