Lupare rosa - Rappresentazione teatrale - 24 giugno 2022 - Istituto Comprensivo "F. Giannone"

Comunicare tramite il teatro: il 24 giugno 2022 presso il teatro Obadiah gli alunni della Scuola Secondaria di I grado di Oppido Lucano hanno messo in scena un testo teatrale liberamente tratto dal libro “Lupare rosa: storie di amore, sangue e onore” di Don Marcello Cozzi.

La manifestazione ha rappresentato la conclusione di un progetto “Teatro in corto” che ha visto protagonisti i ragazzi sia come attori che come produttori di video e cortometraggi aventi come filo conduttore le storie di cinque donne vittime della violenza da parte di associazioni malavitose. Rispetto, legalità, valore della libertà, dignità individuale sono state le tematiche affrontate in questa pièce: sensibilizzare gli alunni significa far capire che la cultura, attraverso le forme artistiche, può e deve risvegliare le coscienze. Lo spettacolo ha avuto un grande riscontro tra il pubblico presente poiché i ragazzi, alla loro prima esperienza teatrale, hanno saputo interpretare con spontaneità e semplicità un argomento molto impegnativo e serio.